In Italia c’è un gran numero di consumatori che hanno notevoli difficoltà ad interagire con il sistema creditizio, a causa di problemi sorti nel passato nel ripianamento di un prestito contratto. Problemi che hanno infine condotto queste persone ad essere inserite in una categoria, quella dei cosiddetti cattivi pagatori, che rappresenta una sorta di limbo. Chi ne fa parte, infatti, rischia di trovarsi sbarrata la strada dei finanziamenti da parte delle finanziarie, le quali non intendono correre rischi, soprattutto nei momenti meno brillanti dal punto di vista economico, come l’attuale.
Va però detto che anche i cattivi pagatori possono riuscire a trovare interlocutori nel mondo creditizio, da parte di quelle aziende che sono specializzate in soluzioni mirate proprio ad una clientela particolare. Soluzioni come i prestiti cambializzati, ad esempio. Di che si tratta?
Cosa sono i prestiti cambializzati
Per prestito cambializzato si intende il prodotto creditizio che non prevede un piano di rientro impostato sulla classica rata mensile, ma su cambiali a tasso fisso e con rate costanti. Va precisato che la cambiale è un titolo esecutivo: ove l’impegno preso non venga onorato, il risultato si concretizza sotto forma del pignoramento del bene ipotecato, che funge quindi da garanzia. Si può anche ricorrere alla presenza di una terza figura, il garante, chiamato a subentrare al contraente principale in caso di difficoltà nei pagamenti. Solitamente le cifre che possono essere ottenute per questa via vanno dai 500 ai 10mila euro, ma in alcuni casi il richiedente può anche spuntare di più, ove riesca a produrre garanzie sostanziose.
Va anche ricordato come chi richiede un prestito cambializzato non è tenuto a specificarne la destinazione e può quindi usare come vuole i soldi ottenuti.
Naturalmente anche in questo caso si dovrebbe cercare di capire al meglio la convenienza delle varie proposte e per farlo si consiglia di utilizzare un comparatore. Oltre a questo, però, si dovrebbe cercare di capire se un prestito cambializzato può rappresentare la soluzione ideale per il proprio specifico caso. Il modo migliore per farlo è cercare informazioni su un sito come prestiticambializzatisulweb.it, considerato un vero e proprio punto di riferimento per chi è alla ricerca di prodotti di questo tipo.