Riuscire a comprare una vettura in un’unica soluzione è quasi impossibile per la maggior parte delle persone. Essendo un prodotto abbastanza costoso mettere da parte i soldi necessari per poterlo acquistare non è semplice. Per questo motivo quando abbiamo bisogno di una nuova auto cerchiamo soluzioni alternative, più vicine alle nostre esigenze economiche. Chiedere un finanziamento è l’opzione più valida in questi casi, e come si può immaginare esistono centinaia di prestiti diversi pensati per acquisire tale bene di valore. Una delle scelte più accessibili in questi casi è quella di sottoscrivere un prestito con cessione del quinto. Nelle prossime righe cercheremo di spiegare meglio di cosa si tratta, offrendo una panoramica ampia ed esaustiva su questo prodotto finanziario.
Per cessione del quinto si intende un prestito dedicato ai soli lavoratori dipendenti (pubblici, statali, parastatali e privati) e ai pensionati INPS. Essendo un prestito non finalizzato non dobbiamo dichiarare come intendiamo spendere il denaro ricevuto, anche se in questo caso è palese. L’importo ottenibile varia a seconda delle peculiarità professionali di chi la richiede, ma anche in base al suo reddito mensile. Infatti per restituire il denaro preso in prestito la banca è tenuta a trattenere dalla paga del debitore fino a un quinto del suo valore al netto. Ciò significa che su uno stipendio di 1.000 euro, ogni rata è di massimo 200 euro (ossia il 20 % del totale). Possiamo premere per ricevere una cessione del quinto se il nostro stipendio è abbastanza alto, lavoriamo in maniera stabile e per lo stesso datore di lavoro da tempo, e abbiamo maturato un Tfr (cioè la liquidazione) relativamente cospicuo. Inoltre è la soluzione ideale per chi ha subito un protesto, o risulta cattivo pagatore, in quanto a saldare le rate mensili non sarà il debitore ma il suo datore di lavoro (che per farlo trattiene una somma di denaro da quanto deve al suo impiegato).
Se questa soluzione non ci soddisfa possiamo sempre vagliarne un’altra. Su siti internet come questo sul prestito auto, avremo modo di conoscere quali sono le possibili strade da percorrere in queste circostanze, al fine di individuare quella più conveniente per noi.